MONTELEONE DI SPOLETO (PG) E TORO (CB), un dimenticato “gemellaggio” … da cartolina

Secondo dopoguerra. Interno (probabile) di un’officina di arti grafiche dell’Italia Centrale. Un comune errore con scambio di didascalie per la realizzazione di due diverse cartoline illustrate ed ecco uscire alle stampe una cartolina di Monteleone di Spoleto (PG) con il panorama di Toro (CB)…

Immagino che in questi termini o pressappoco deve essere accaduto lo scambio di due cartelle per la stampa tipografica contenenti annotazioni utili al soggetto ritratto (luogo, didascalia, nome dell’editore privato e numero delle copie da eseguire) con la conseguente realizzazione di una cartolina umbra che raffigura invece un paese molisano.

Vannozzi S., Leonessa e il suo Santo,Anno L n. 294, 2014.

Vannozzi S., Una cartolina per due paesi: MONTELEONE DI SPOLETO (PG) E TORO (CB), in “Leonessa e il suo Santo”, Anno L n. 294, 2014. P.G.C. della direzione della rivista.

Vannozzi S., Una cartolina per due paesi: MONTELEONE DI SPOLETO (PG) E TORO (CB), in "Leonessa e il suo Santo", Anno L n. 294, 2014. P.G.C. della direzione della rivista. pars II

Vannozzi S., Una cartolina per due paesi: MONTELEONE DI SPOLETO (PG) E TORO (CB), in “Leonessa e il suo Santo”, Anno L n. 294, 2014. P.G.C. della direzione della rivista. pars II

Toro si badi bene, ha diversi e stretti legami con Cercemaggiore. Infatti, non è solo il paese dell’amico e storico Giovanni Mascia, figlio per’altro di un altro cercese (come mia madre), ma è anche la seconda patria del pittore Bartolomeo Mastropietro e di tanti altri emigranti di varie epoche di cui la storia non ha sempre lasciato traccia. E’ un paese, una terra, che è divenuta in breve (e non poteva essere da meno) un altro mio personale soggetto d’attenzione,di  studio e interesse; Monteleone di Spoleto e l’altopiano Leonessano sono invece i luoghi di origine nei racconti di un nonno che non ho potuto vivere appieno. Monteleone è uno dei luoghi del cuore, uno di quei  posti propri, personali,  che sono parte di origine della propria famiglia, da dove in tempi diversi, i  Vannozzi sono partiti, non sempre per fare poi ritorno.

Proprio la conoscenza diretta di questi due luoghi e della loro storia, mi ha permesso di scoprire questa singolare cartolina che, non disdegnerei per nulla dall’avere anche solo in copia, magari fronte-retro, nella mia piccola collezione privata di cartoline monteleonesi.  Confido presto che qualche lettore con maggiore conoscenza voglia o possa apportare maggiori contributi a questo mio breve intervento.

Per maggiore informazione: 

Vannozzi S., Una cartolina per due paesi: MONTELEONE DI SPOLETO (PG) E TORO (CB), in “Leonessa e il suo Santo”, Anno L n. 294, 2014.

Penazzi P., Monteleone nelle vecchie cartoline, vol. I, 2013 (edizione digitale).

http://www.archeoambiente.net/cartolinedimonteleone/#/8

http://www.toro.molise.it/modules.php?name=News&file=article&sid=415

https://stefanovannozzi.files.wordpress.com/2011/08/toro-campobasso-molise-cartolina-stefano-vannozzi.jpg

 

Questa voce è stata pubblicata in Alta Sabina, Cartofilia, Collezionismo, Cultura, curiosità, Disegni e illustrazioni, Filatelia, Fotografia, Molise, PAESAGGIO E CONTESTO STORICO, Sannio, Storia, Umbria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a MONTELEONE DI SPOLETO (PG) E TORO (CB), un dimenticato “gemellaggio” … da cartolina

  1. Valeria ha detto:

    Ciao, grazie per la testimonianza, Alberto Buonopane era mio nonno e non avevo idea avesse anche fatto stampare delle cartoline.
    Valeria

    • stefanovannozzi ha detto:

      Gent.ma Valeria
      Le dirò di più. A quanto mi è dato sapere suo nonno aveva editato una serie di cartoline di alcuni paesi molisani della provincia di Campobasso, che vendeva probabilmente nel capoluogo. Oltre a Toro c’era un soggetto raffigurante un panorama della vicina Campodipietra e forse anche S. Elia a Pianisi. Avrei piacere se potesse (anche in via privata) inviarmi qualche notizia biografica per poter riprendere in futuro l’argomento, grazie!
      Stefano Vannozzi, Roma

    • stefanovannozzi ha detto:

      Gent.ma Valeria, avrei piacere se volesse e potesse contattarmi quanto prima in privato. Sto concludendo un lavoro per una pubblicazione tematica sulle cartoline molisane dove verrà citato anche suo nonno; nel frattempo ho effettuato ieri l’altro ricerca al cimitero di Campobasso per reperire i dati essenziali che avrei voluto chiederle già 6 anni fa! In questi giorni sono in zona. Mi scriva a info@stefanovannozzi.it lasciandomi un recapito in modo che la possa chiamare grazie!
      Stefano Vannozzi

Lascia un commento