PALESTRINA (RM), LE CARTOLINE DELLA DITTA SCACCO DAL 1930 AL 1945. Presentazione del libro e inaugurazione della mostra di cartoline d’epoca di Angelo Pinci.

 PALESTRINA cartofilia pubblicazione  cartoline  Ditta Scacco Angelo Pinci

PALESTRINA. LE CARTOLINE DELLA DITTA SCACCO DAL 1930 AL 1945

 di Angelo Pinci

presentazione libro e Mostra di cartoline d’epoca

Ristorante Baficchio, Palestrina, Via Prenestina Nuova 161

09 novembre 2014, ore 18.00

Ricevo dal caro amico e fine studioso Angelo Pinci la notizia della presentazione di una sua nuova pubblicazione che continua la rassegna degli editori prenestini di cartoline illustrate del XX secolo iniziata qualche decennio fa:

Questo volume è dedicato alle cartoline prodotte dalla Tabaccheria Scacco tra il 1930 e il 1945. La tabaccheria dal 1926, per settanta anni ininterrotti, è stata gestita da Lelio Scacco, fino al 1946 insieme al fratello Valentino, per passare nell’ottobre 1996 ad Antonio Busca.

Lelio Scacco, nato il 7 aprile 1912, ha ricevuto nel 1983 la medaglia d’oro della Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Roma con la seguente motivazione: “Premio per la fedeltà al lavoro ed il progresso economico a Scacco Lelio, perché gestisce una tabaccheria in Palestrina da 57 anni”. Nel 1992 ricevette anche un attestato dalla FIT Federazione Italiana Tabaccai, con un diploma di benemerenza e l’insegna della T d’onore “per la lunga attività e fedele militanza nella categoria”.

In settanta anni di attività, Lelio Scacco ha stampato migliaia di cartoline che hanno accompagnato l’evoluzione urbanistica di Palestrina, riproducendone  gli angoli più belli. In questo volume ne riproduciamo, in ordine cronologico di stampa, 120, tutte diverse le une dalle altre, stampate negli anni che vanno dal 1930 al 1945; quelle che vanno dal 1946 al 1996 saranno oggetto di una futura pubblicazione.


Le cartoline sono riprodotte alcune nello stesso formato originario (cm 9×13) altre in formati maggiori per far meglio apprezzare i particolari e per far gustare meglio al lettore questa passeggiata a ritroso nel tempo, in una Palestrina, in gran parte trasformata o sparita in seguito ai bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale e ai mutamenti fisiologici del tempo; per molte di esse è stato redatto un commento, una storia, un aneddoto e di molte altre sono stati riprodotti i retri perchè scritte da personaggi locali
”.

PALESTRINA Angelo Pinci mostra cartoline storia collezionismo baficchio

MOSTRA DI CARTOLINE D’EPOCA

Ristorante Baficchio, Via Prenestina Nuova 161 , 00036 Roma

www.ristorantebaficchio.com

Bibliografia minima di Pinci sulle cartoline illustrate di Palestrina :

Pinci A., Palestrina. Le cartoline della Ditta Scacco dal 1930 al 1945, Palestrina (RM), 2014, pp. 82.

Pinci A., Palestrina. Le cartoline della Ditta Lena dal 1931 al 1980, Ingrosso Giovanni Lena s.r.l., Palestrina (RM), 2011, pp. 160.

Pinci A., Palestrina. Le cartoline della Ditta Lena dal 1900 al 1930, Ingrosso Giovanni Lena s.r.l., Palestrina (RM), 2010, pp. 112

Pinci A., Palestrina. Le cartoline prodotte dallo Stabilimento Dalle Nogare & Armetti (1926 – 1935), Collana “Conoscere Palestrina”, V, Dott. Massimo Guerrini, Studio di consulenza fiscale tributaria e del lavoro, Palestrina (RM), 2005, pp. 64.

Pinci A., Un saluto da Palestrina. 50 anni di cartoline d’epoca 1899-1949, “Studi e fonti per la storia della Regione Prenestina”, V, Biblioteca Comunale Fantoniana, Circolo Culturale Prenestino”R. Simeoni”, Provincia di Roma Assessorato Cutura, Sport, Turismo e Spettacolo, Palestrina (RM), 1989, pp. 88.

Per saperne di più:

http://www.angelopinci.it/

http://www.lanotizia2.it/palestrina-le-cartoline-della-ditta-scacco-dal-1930-al-1945/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Archeologia, Architettura, Architettura Industriale, Archivistica, Arte Sacra, biografie, Cartofilia, Collezionismo, Conferenza culturale, Cultura, curiosità, Disegni e illustrazioni, Ferroviaria, Filatelia, Fotografia, II Guerra Mondiale, Ingegneria stradale, Nuova Pubblicazione, PAESAGGIO E CONTESTO STORICO, Storia, Toponomastica, Urbanistica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...