CASTELPAGANO (BN) UN PICCOLO CENTRO DEL SANNIO. Novità, scoperte e studi in corso.

CASTELPAGANO Benevento convegno storia GAL alto Tammaro

“ALLA RISCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI: STORIA, SOCIETÀ E RELIGIOSITÀ POPOLARE”

20 settembre alle ore 10:30 – Centro di Aggregazione sociale di Castelpagano (BN)

La manifestazione tenuta in occasione della 18ª edizione della “Sagra del fungo porcino” di Castelpagano (BN) è stata promossa dal GAL “Alto Tammaro: Terra dei Tratturi”, che nell’ambito dello PSL ha in programma la continua valorizzazione e la promozione delle risorse territoriali attraverso la realizzazione di conferenze culturali, mostre tematiche e fiere, con un particolare riguardo alla rilevazione delle emergenze territoriali produttive e paesaggistico-ambientali. Nel pubblico in sala, fra le personalità sono intervenuti alcuni studiosi molisani e beneventani, fra i quali Michele Carroccia di Ferrazzano, la scrittrice Marisa Miele di Circello e, in quanto originario del piccolo centro, Rosario De Matteis, Presidente della Provincia di Campobasso.

Al termine del convegno si è tenuto un interessante dibattito con diverse e acute domande da parte del pubblico. Uno dei presenti ha tenuto a precisare di avere in suo possesso una “importante carta del Ducato di Troia” rendendosi disponibile a farla visionare agli studiosi. Peccato che la detta pianta si è poi appurato essere una banalissima copia (precisamente una vecchia e ingiallita fotocopia) della nota carta della Terra di Capitanata di Giovan Battista Pacicchelli (Roma, 1634 – Roma, 1695).

A breve termine è previsto che le relazioni presentate nell’incontro siano postate online sul sito del Gruppo di Azione Locale, cui farà poi seguito la pubblicazione integrale a stampa degli atti di studio dei relatori.

Il convegno si è articolato nel seguente modo:

SALUTI:

Ing. Michelino Zeoli: Sindaco di Castelpagano

Dott. Giuseppe Bozzuto: Assessore alla cultura del Comune di Castelpagano

Ing. Narciso Pasquale  – Presidente del G.A.L.

Avv. Massimo Di Tocco – coordinatore del G.A.L.

INTERVENTI:

Prof. Luigi CIELO – Le origini di Castelpagano

Prof. Giuseppe SANTONI – Pregi e limiti delle precedenti ricerche storiche su Castelpagano

Sig. Stefano VANNOZZI – Castelpagano nella storia e negli archivi

Prof.ssa Maria Libera BOZZUTO – Aspetti locali di religiosità popolare

MODERA:

Ing. Del Grosso Giuseppe – responsabile tecnico del Gal

Al termine del convegno sarà offerto un agri-break ai partecipanti.

CASTELPAGANO sannio Pacicchelli capitanata 1703

Ristampa anastatica della pianta della Terra di Capitanata dedicata a D. Giovanni D’Avola (D’Avalos) Principe di Troia  tratta da Pacicchelli G. B., Il Regno di Napoli in prospettiva, III, Muzio e Parrino, Napoli, 1703.  Fra le località di confine compare C. Pagano, lo Colle, La Riccia (questa ultima in Contado di Molise).

Il GAL “Alto Tammaro: Terre dei Tratturi” ha partecipato alla manifestazione con uno stand espositivo. L’attenzione è stata incentrata sui quattro progetti finanziati dello stesso Gal nell’ambito della misura 124 del PSR Campania. I progetti ammessi a finanziamento, con soggetto capofila l’Università degli Studi del Sannio, riguardano le filiere agroalimentari dell’olio, del miele, dei cereali-pasta e della carne suina, prodotti che, unitamente ad altre filiere di pregio, caratterizzano il sistema agroalimentare locale. Questi progetti rientrano in un ampio processo di promozione e valorizzazione territoriale avviato dal GAL Alto Tammaro. 

GRUPPO DI AZIONE LOCALE

ALTO TAMMARO : TERRE DEI TRATTURI s.c.a.r.l.

Sede operativa: Largo Municipio – 82020 Santa Croce del Sannio (BN)

Telefono: 0824950394

Fax: 0824950900

e – mail: info@galtammaro.it

Pec: galtammaro@pec.it

Per saperne di più:

http://www.galtammaro.it/

http://www.comune.castelpagano.bn.gov.it/ http://www.gazzettabenevento.it/Sito2009/dettagliocomunicato.php?Id=73271

http://www.ntr24.tv/it/news/Tammaro/storia-e-tradizione-al-servizio-dello-sviluppo-a-castelpagano-va-in-scena-il-convegno-%E2%80%9Calla-scoperta-delle-nostre-radici%E2%80%9D.html

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Archeologia, Architettura, Archivistica, Beneventano, Campania, Capitanata, Convegno Storico, Cultura, Memoriae, Molise, PAESAGGIO E CONTESTO STORICO, Regno di Napoli, Sannio, Storia, Svevi, Toponomastica, Urbanistica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...