LEONESSA E IL SUO SANTO – 50&più, insieme per Monteleone di Spoleto (PG)

MONTELEONE DI SPOLETO monteleone foto Stefano Vannozzi

MONTELEONE DI SPOLETO (PG). Una strada  del centro storico, autunno 2011. Foto di Stefano Vannozzi.

Nell’ultimo numero della nota  rivista leonessana che dall’altopiano omonimo s’irradia per abbonamento in tutto l’Italia centrale e nella vicina capitale, con numerosi e validi contributi non solo religiosi, ma anche etico – politiche e tematiche storico-artistiche e naturalistiche, non poteva mancare (come del resto già ampiamente dimostrato anche nel passato) un occhio di riguardo anche per il vicino centro umbro di Monteleone di Spoleto (PG) con cui Leonessa (RI) condivide un territorio e una storia plurisecolare. Grazie all’impegno e volontà di Alberto Vannozzi e alla comune intesa e permesso dei rispettivi Direttori di due note testate è stato possibile ripresentare con opportune integrazioni e una completa e rinnovata veste grafica, il testo integrale di un articolo di Silvia Toscano apparso oltre un anno fa sul mensile nazionale dell’associazione “50&più”. Invitiamo i lettori ad accedere di persona alla conoscenza di questi territori e alle loro molteplici ricchezze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche. La posizione centrale, nell’appennino, le rende uniche anche per brevi e mirati soggiorni, trovandosi a pochi passi da Roma, ma anche facilmente raggiungibili dalle vicine Marche, dall’Abruzzo e dalla Toscana.

MONTELEONE DI SPOLETO Vannozzi Leonessa  50&più  I

Toscano S., Il “Leone degli Appennini”, Pagine di storia, in «Leonessa e il Suo Santo», Anno L, n. 293, marzo-aprile 2014. P.g.c. , parte I.

MONTELEONE DI SPOLETO Vannozzi Leonessa  50&più  II

Toscano S., Il “Leone degli Appennini”, Pagine di storia, in «Leonessa e il Suo Santo», Anno L, n. 293, marzo-aprile 2014. P.g.c., parte II.

MONTELEONE DI SPOLETO Vannozzi Leonessa  50&più  III

Toscano S., Il “Leone degli Appennini”, Pagine di storia, in «Leonessa e il Suo Santo», Anno L, n. 293, marzo-aprile 2014. P.g.c., parte III.

MONTELEONE DI SPOLETO Vannozzi Leonessa  50&più  IV

Toscano S., Il “Leone degli Appennini”, Pagine di storia, in «Leonessa e il Suo Santo», Anno L, n. 293, marzo-aprile 2014. P.g.c., parte IV.

Toscano Silvia, Il “Leone degli Appennini”, in «50&più», mensile di attualità e cultura, a. XXXV, n. 4, aprile 2013.

Toscano Silvia, Il “Leone degli Appennini”, Pagine di storia, in «Leonessa e il Suo Santo», Anno L, n. 293, marzo-aprile 2014.

Per abbonamenti o maggiore informazione:

“50&più”, mensile di attualità e cultura

50&Più, Sistema Associativo e di Servizi, Via del Melangolo 26, c.a.p. 00186, Roma. Tel +39 06 688831 – Fax +39 06 6872597 – C.C.P. n. 98767007

 www.50epiu.it/

“Leonessa e il suo Santo”
Bimestrale di vita leonessana

Registrato al Tribunale di Rieti
n. 31 del 2/4/1964
Convento dei  Padri Cappuccini ,Viale Crispi  31,
c.a.p. 02016, Leonessa (RI).
Tel. e Fax 0746/922154 –  C.C.P. n. 14309025  suosanto@libero.it

Direttore Responsabile:  Anavio Pendenza

www.leonessaeilsuosanto.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Agiografia, Alta Sabina, Ambiente, Araldica, Archeologia, Architettura, Arte Sacra, Artigianato, Botanica, culinaria, Cultura, Miniere, Paesaggio e Beni Culturali, PAESAGGIO E CONTESTO STORICO, Storia, Storia dell'Arte, Svevi, Umbria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...