DA CAMPOBASSO AD ANCONA. Un frammento del giornale “IL SANNITA” indirizzato al Console di Tunisi in Italia.

IL SANNITA provincia Molise Pasquale Albino storia collezionismo Savoia Carlo Venturini Massa Lombarda

Presentiamo una fascetta per giornali in vendita pubblica, in questi giorni sulla rete, affrancata con un mezzo tornese verde oliva emesso per le Provincie Napoletane (con valore ancora in moneta borbonica) annullato in partenza “Campobasso – Molise” 19.02.1862 e diretta ad Ancona dove giunse quattro giorni dopo, il 23 febbraio dopo essere transitata a Chieti e Napoli. Il frammento del periodico permette di riconoscervi un esemplare de “IL SANNITA, Giornale della Provincia di Molise –Italia Meridionale- “, Anno 1, num. 23, Campobasso 1 febbraio 1862”, quindicinale stampato a Campobasso presso la Tipografia di Luigi Solomone diretto l’avv. e liberale, Pasquale Albino (1827 – 1899) che dopo i fatti del 1848 e un successivo processo, riprese le pubblicazioni in concomitanza dell’arrivo delle truppe Piemontesi in Molise, con un primo numero uscito il 20 ottobre del 1860. Per curiosità  riportiamo il testo integrale posto nella testata (decurtato in questo esemplare) che riporta le seguenti e puntigliose informazioni per gli abbonati o i nuovi lettori della rivista: “ Il Sannita si pubblica in Campobasso ogni 15 giorni. L’associazione è obbligatoria per un anno. Il prezzo di un anno, ossia 24 numeri del giornale, è di carlini quindici, da pagarsi anticipatamente nelle mani del Direttore del Giornale Sig. Pasquale Albino in Campobasso. Il costo di ciascun foglio fuori associazione è di grana dieci. Il Sannita sarà spedito agli associati col bollo franco per legge. L’uffizio del Sannita è in casa del Sig. Pasquale Albino Strada S. Lazzaro in Campobasso. L’uffizio non riceve lettere, stampe, plichi, ed altro se non franchi di nolo. Il Sannita si cambia con qualunque altro giornale d’Italia. Per le inserzioni degli avvisi giudiziari sarà pagato il prezzo a norma delle disposizioni contenute nel Real Rescritto del 9 Gennajo 1836. Per gli avvisi amministrativi sarà pagato il prezzo d’inserzione come per gli avvisi giudiziari. Per gli avvisi commerciali si pagheranno gr. 3 per ogni rigo”.

CAMPOBASSO filatelia provincie napoletane annullo  molise storia

Il periodico era indirizzato al “ Cav. Sig. Carlo Venturini Ancona”. Ma chi era quest’abbonato a un giornale tipicamente molisano? Si tratta niente meno che del Comm. Carlo Venturini (Massa Lombarda 1809 – 1886) uno fra i valorosi letterati e cultori dei buoni studii storici e bibliografici già ricordato da Carlo Padiglione nel suo Dizionario Bibliografico Istorico della Repubblica di S. Marino edito a Napoli nel 1872. Medico, fine collezionista, numismatico e Cultore di discipline storiche è fatto poi Cavaliere e console onorario di Tunisi ad Ancona (carica questa ricoperta ininterrottamente dal 1859 al 1881); grazie ad una fitta rete di conoscenze e amicizie il Venturini raccoglie e forma una cospicua collezione di antichità, parte della quale costituisce oggi il fondo principale delle collezioni storiche del museo a lui dedicato e inaugurato nel paese natale nel 1990 a quasi un secolo dalla sua scomparsa.

Per saperne di più:

http://bibliotecadigitale.provincia.campobasso.it:81/

http://dev.racine.ra.it/sistemamusei/sezioni/scheda.php?museo=19

http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/h3/h3.exe/apubblicazioni/t?NRECORD=0000000192

http://bibliotecadigitale.provincia.campobasso.it:81/easynet/ShowImg.asp?Img=Archivi/PeriodiciMolisani/All/0001/1126A.JPG&CODE=PeriodiciMolisani

Museo Civico Carlo Venturini
Massa Lombarda (RA), 48024

Via Garibaldi, 22
tel.: 0545 985832-3
fax: 0545 985837
cultura@comune.massalombarda.ra.it

Sulla poliedrica figura di Carlo Venturini una bibliografia minima:

Borelli G., Gazzetta Medica Italiana, Provincie Sarde, Tipografia Nazionale di Gaetano Biancardi, Torino, 1863, p. 53.

Annuario Pontificio, Tipografia della R.C.A., Roma, 2 gennaio 1870, p. 442.

Lenzi F., Pagliani M.L., Carlo Venturini tra collezionismo e antropologia, Catalogo della Mostra organizzata a Bologna dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali, Regione Emilia -Romagna e Comune di Massa Lombarda, Clueb, Bologna, 1982.

Epigraphica, Rivista Italiana di Epigrafia, vol. 45-47, Fratelli Lega Editore, 1984, p. 155 e sg.

Lenzi F., Pagliani M.L., Le monete antiche della Collezione Venturini di Massa Lombarda, Angelo Longo Editore, Ravenna, 1997, ISBN 88-8063-143-8 .

Scarpetti I., Museo Civico Carlo Venturini di Massa Lombarda, Collana del Sistema Museale della Provincia di Ravenna n. 33, Angelo Longo Editore, Ravenna, 2013, ISBN 978-88-8063-766-0.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in 150° Unità d'Italia, Archeologia, Archivistica, biografie, Cartofilia, Collezionismo, Cultura, Filatelia, Molise, Regno di Napoli, Sannio, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...