DOCUMENTI DI CERCEMAGGIORE IN EPOCA NORMANNA

Proponiamo un nostro studio pubblicato su Millemetri, la rivista di Cercemaggiore, Anno VIII (vecchia serie), n.1, Gennaio-Febbraio 2006, in cui presentammo per la prima volta a Cercemaggiore due antichi testi di donazione già editi nei primi decenni del XIX secolo nella serie dei  Regii Neapolitani Archivi Monumenta ma completamente assenti e ignorati dalla storiografia locale cercese e molisana. L’importanza di queste due donazioni, già individuate da Vincenzo D’Amico (ma con referenze archivistiche inesatte) e ripubblicate integralmente dallo scrivente, sta nel fatto di presentare i primi documenti noti attestanti l’esistenza dell’abitato di Cercemaggiore nella fase normanna. I due documenti attestano, fra le altre, l’esistenza della chiesa benedettina di S. Maria a Casale a Cercemaggiore e la dipendenza della struttura dal monastero di S. Lorenzo in Aversa. Da questo complesso monastico proviene la statua lignea della Madonna orante, successivamente titolata e oggi comunemente nota con l’appellativo di Libera o Madonna della Libera. Il primo documento datato all’anno 1098 è inerente una donazione della chiesa campestre di S. Paolo in San Giuliano del Sannio, fatta dal signore locale, Roberto Di Molise, in favore del monastero benedettino di S. Lorenzo in Aversa; il secondo datato al 1100 riguardante invece la donazione fatta al medesimo centro aversano da Ruggiero Da Ponte (o De Ponte), signore di Gildone, del locale convento di S. Felice. Bisogna tuttavia aggiungere per maggiore chiarezza che, seguendo le indicazioni del D’Amico, successive ricerche hanno poi portato al ritrovamento di un terzo documento più antico di quelli qui presentati (afferente la donazione del castello di Toro, in cui compare fra i testimoni il signore di Cercemaggiore e Quadrano, Iacobus Cantermys), conosciuto in una copia tardiva tratta dall’originale del 1090.

S. Vannozzi , Sancte Marie in Cerche, la riscoperta dei due più antichi documenti di Cercemaggiore, in "Millemetri", la rivista di Cercemaggiore,n.1, Anno VIII (vecchia serie), Gennaio-Febbraio 2006. Parte I.

S. Vannozzi , Sancte Marie in Cerche, la riscoperta dei due più antichi documenti di Cercemaggiore, in “Millemetri”, la rivista di Cercemaggiore,n.1, Anno VIII (vecchia serie), Gennaio-Febbraio 2006. Parte I.

S. Vannozzi , Sancte Marie in Cerche, la riscoperta dei due più antichi documenti di Cercemaggiore, in "Millemetri", la rivista di Cercemaggiore,n.1, Anno VIII (vecchia serie), Gennaio-Febbraio 2006. Parte II.

S. Vannozzi , Sancte Marie in Cerche, la riscoperta dei due più antichi documenti di Cercemaggiore, in “Millemetri”, la rivista di Cercemaggiore,n.1, Anno VIII (vecchia serie), Gennaio-Febbraio 2006. Parte II.

S. Vannozzi , Sancte Marie in Cerche, la riscoperta dei due più antichi documenti di Cercemaggiore, in "Millemetri", la rivista di Cercemaggiore,n.1, Anno VIII (vecchia serie), Gennaio-Febbraio 2006. Parte III.

S. Vannozzi , Sancte Marie in Cerche, la riscoperta dei due più antichi documenti di Cercemaggiore, in “Millemetri”, la rivista di Cercemaggiore,n.1, Anno VIII (vecchia serie), Gennaio-Febbraio 2006. Parte III.

S. Vannozzi , Sancte Marie in Cerche, la riscoperta dei due più antichi documenti di Cercemaggiore, in "Millemetri", la rivista di Cercemaggiore,n.1, Anno VIII (vecchia serie), Gennaio-Febbraio 2006. Parte IV.

S. Vannozzi , Sancte Marie in Cerche, la riscoperta dei due più antichi documenti di Cercemaggiore, in “Millemetri”, la rivista di Cercemaggiore,n.1, Anno VIII (vecchia serie), Gennaio-Febbraio 2006. Parte IV.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Agiografia, Araldica, Archeologia, Archivistica, Arte Sacra, Beneventano, genealogia, Memoriae, Molise, Normanni, PAESAGGIO E CONTESTO STORICO, Quercum Maiorem, Regno di Napoli, Sannio, Storia, Toponomastica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...