COLLE SANNITA (BN), omaggio a FRANCESCO FLORA

FRANCESCO FLORA Jelardi Paolucci Colle sannita Sannio cultura pubblicazione benevento letteratura

Presentazione sabato 23 marzo 2013, alle ore 18.00 presso la sala consiliare del Comune di Colle Sannita (BN) del libro del Dott. Fabio Paolucci

 “FRANCESCO FLORA, le radici, l’uomo, la storia”.

Interventi di: Giorgio Carlo Nista (Sindaco di Colle Sannita), Antonio Manfredelli (Sindaco di Rivello, PZ ), Michele Iapozzuto (Assessore alla cultura del Comune di Colle Sannita), Nicola Pilla, Andrea Jelardi e Fabio Paolucci.

Omaggio a FRANCESCO FLORA,  ideazione, disegno  e illustrazione di Stefano Vannozzi. Inchiostro acquerellato e penna su carta, settembre 2012.

Omaggio a FRANCESCO FLORA,  ideazione, disegno  e illustrazione di Stefano Vannozzi. Inchiostro acquerellato e penna su carta, settembre 2012.

Qualche anno fa passeggiando con un amico per il centro storico di Colle Sannita, trovandoci davanti la lapide apposta sulla casa natale dell’illustre letterato sannita Francesco Flora (Colle Sannita, 28 ottobre 1891 – Bologna, 17 settembre 1962) chiesi a questi dello stato di abbandono in cui lo stabile versava. L’amico, senza grandi giri di parole mi fece capire secondo il solito, ma pur spesso veritiero monito latino che “nemo propheta in Patria”. Fortuna che qualcosa sembra essere cambiato nel corso degli ultimi anni e la casa natia del Flora sarà forse presto recuperata. Intanto, in occasione del 50° Anniversario dalla sua scomparsa l’Associazione Culturale “Colle Sannita” presieduta da Angelo D’Emilia, con il patrocinio del Comune di Colle Sannita, ha organizzato una serie di eventi e manifestazioni per ricordare la figura di questo eminente intellettuale.

FRANCESCO FLORA manifesto convegno Colle Sannita Sannio letteratura grafica disegnoLA CONFERENZA

Il 27 dicembre 2012, alle ore 17, nella Sala della biblioteca comunale di Colle Sannita (già Palazzo Meomartini), si è tenuto un primo incontro di studi dedicato alla figura di Francesco Flora. Il dibattito è stato introdotto dai saluti del Sindaco di Colle Dott. Giorgio Carlo Nista e dell’Assessore alla Cultura Michele Iapozzuto. Alla conferenza curata dal Dott. Nicola Pilla hanno partecipato in qualità di relatori il Prof. Serafino D’Agostino, il Prof. Raffaele Matarazzo e la scrittrice Esterina Basilone. Il Prof. D’Agostino ha discusso il “messaggio di Libertà di Francesco Flora”, mentre il Prof. Matarazzo ha indirizzato il suo lungo e prolisso discorso sull’aspetto religioso e mistico del Flora “ il Sannita che lesse per tutti e pregò da solo”. Il seminario si è concluso con il piacevole  e ben documentato intervento della scrittrice Basilone, che ha relazionato su “La Poesia di Francesco Flora e la memoria del paese natale”. Il simposio è stato il primo di una serie di eventi proposti e realizzati per onorare (seppure un po’ tardivamente) la memoria di Francesco Flora, cittadino collese,  noto critico letterario, scrittore, e intellettuale di spicco della cultura italiana nella prima metà del Novecento. Durante le ultime festività natalizie sono stati programmati altri incontri celebrativi con concerti e presentazioni di libri, che termineranno in primavera con la presentazione di una nuova pubblicazione incentrata sul Flora e la sua famiglia, immigrata a Colle Sannita nei primi decenni del XIX secolo dal paese di Rivello nel potentino.

FRANCESCO FLORA Colle D'Agostino Basilone Iapozzuto Matarazzoi Nista Sannita convegno studi Sannio

FRANCESCO FLORA: LE RADICI, L’UOMO, LA STORIA

La necessità di un’opera che vada a colmare il vuoto biografico sulle origini del Flora e dei suoi rapporti con la terra natia nasce dalla ricorrenze del 50°  della visita  dello scrittore a Colle e della sua scomparsa avvenuta nel medesimo anno. La pubblicazione del volume, fortemente voluta dall’associazione culturale “Colle Sannita”, porta la firma del Dott. Fabio Paolucci, autore e studioso della storia collese.

Il libro racconta le vicende della famiglia Flora giunta a Colle Sannita da Rivello in provincia di Potenza dove per generazioni i suoi rappresentanti esercitarono il modesto mestiere di ramai, fino a raggiungere l’elevazione sociale dapprima con il padre Giuseppe, orafo e poi sindaco del paese, e successivamente con Francesco, che ebbe chiara fama nazionale e internazionale. Lo scrittore originario di Colle Sannita si distinse per la sua ostilità al fascismo. Pur di non iscriversi al Pnf, rifiutò la cattedra universitaria e un posto alla Regia Accademia d’Italia andando a dirigere l’unica impresa editoriale antifascista non soppressa, cioè “La critica”, subentrando al suo maestro Benedetto Croce.

Quest’opera vuole essere quindi un riconoscimento, un’impronta importante alle manifestazione del 50° anniversario della scomparsa di Francesco Flora.  Chiara espressione di questa volontà sono i contribuiti sia dell’amministrazione comunale di Colle Sannita (che ha dato il suo patrocinio morale ed economico) sia della Provincia di Benevento insieme ai Comuni di Circello (BN) e Rivello (PZ) (i quali hanno concesso i loro patrocini morali alla pubblicazione del volume).

Attraverso una minuziosa ricerca d’archivio, l’autore non nuovo a questo genere di ricerche, ricostruisce in modo mirabile un’appassionante vicenda genealogica finora ignota e, in parallelo, le tappe della brillante carriera di uno dei maggiori protagonisti della cultura nazionale del Novecento.

FRANCESCO FLORA paolucci libro storia sannio Colle Sannita editoria cultura

Francesco Flora: le radici, l’uomo, la storia
–  di Fabio Paolucci – ill. (2013) – prezzo Euro 18,00
Vol. 2 della nuova Collana Ritratti Meridionali della Fausto Fiorentino Editrice in coedizione con Kairòs.

Per saperne di più :

http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Flora

http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/flora.htm

http://www.fondazionemondadori.it/cms/conservazione/164/

http://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-flora/

http://www.anpi.it/donne-e-uomini/francesco-flora/

http://www.fil.unical.it/Flora/AF_home.htm

http://www.faustofiorentinoeditrice.it/

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Beneventano, Campania, Conferenza culturale, Cultura, Eventi, Fascismo, Letteratura, Memoriae, Nuova Pubblicazione, Sannio, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...