MANUELE – EMANUELE , Brevi note genealogiche di una famiglia fra Castelpagano e Cercemaggiore

CONTADO DI MOLISE ET PRINCIPATO ULTRA. Pianta cartografica di Jam Jansson, 1640 c.a.

Il cognome Emanuele è discretamente diffuso a Cercemaggiore (CB) con varie ramificazioni che nell’ arco di oltre tre secoli hanno dato vita a diverse famiglie in parte emigrate anche nelle Americhe. La ricerca genealogica attraverso archivi comunali, parrocchiali e per altre vie equipollenti è come noto un intreccio di lavoro, fortuna e caparbietà che nel tempo può portare a risultati insperati o scoperte sorprendenti, accrescendo ulteriormente le nozioni acquisite in precedenza. Quando scrissi per la prima volta qualche notiziola più recente su una di questi gruppi familiari nel 2006 e ancora dopo nel mio libro sulle famiglie storiche di Cercemaggiore pubblicato nel 2008, ignoravo ancora il luogo d’origine più antico di questa famiglia.

Poco tempo dopo ebbi modo di scovare in un protocollo notarile il primo antenato da cui hanno avuto poi origine tutte i membri e le famiglie che si distinguono ancora oggi a Cercemaggiore con il cognome Emanuele. La famiglia era originaria del vicino centro di Castelpagano (BN) paese peraltro già noto per altre famiglie o singoli individui immigrate a Cercemaggiore fra il XVI e il XVII secolo. Nel medesimo paese del Beneventano esistono ancora oggi due nuclei familiari con questo cognome che, nei primi stadi oscillava nella forma trascritta di Manuele – Emanuele (raramente anche in Emmanuele). L’antenato delle nostre famiglie cercesi è un Giovanni Manuele  figlio di Domenico Emmanuele e Caterina Rampone, coniugi di Castelpagano (BN). Nato anch’egli a Castelpagano intorno al 1651 (prima della temibile peste del 1656) e successivamente immigrato nel vicino paese di Cercemaggiore si accasò con una locale, tale Porzia Venditto (Venditti) figlia di Giuseppe e di Aurelia Pezzuto. Si noti che anche la suocera era nativa dello stesso centro del beneventano dove il cognome sopravvive oggi nella forma di “Bozzuto”. Un altro Emanuele (forse un fratello), tal Antonio si sposò invece con una Catarina Iuliano ma non ebbe lunga discendenza. Dai primi invece nacquero Filippo (1691) e Tomaso (1692) che troviamo in seguito sposati e padri rispettivamente di una numerosa prole che nelle generazioni è giunta fino ai nostri giorni.

A seguire riporto il vecchio intervento  con alcune vicende riguardante un gruppo familiare degli Emanuele dal titolo Un sussidio di povertà, pubblicato in “Millemetri, la rivista di Cercemaggiore“, (vecchia serie) Anno VIII, n. 5, Settembre – Ottobre 2006; con l’obbligo in caso di utilizzo di citare sempre e per esteso la fonte e l’autore, grazie.

Vannozzi S., Un sussidio di povertà, in “Millemetri, la rivista di Cercemaggiore”, (vecchia serie) Anno VIII, n. 5, Settembre – Ottobre 2006. parte I.

Vannozzi S., Un sussidio di povertà, in “Millemetri, la rivista di Cercemaggiore”, (vecchia serie) Anno VIII, n. 5, Settembre – Ottobre 2006. parte II.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Araldica, Archivistica, Beneventano, Capitanata, Cultura, genealogia, Memoriae, Molise, Quercum Maiorem, Sannio, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a MANUELE – EMANUELE , Brevi note genealogiche di una famiglia fra Castelpagano e Cercemaggiore

  1. Fabio Paolucci ha detto:

    Davvero molto interessante dal punto di vista storico, genealogico ed etimologico.
    E’ significativo notare che attualmente il cognome Emanuele è inesistente a Castelpagano, mentre continua a sopravvivere la forma cognominale originaria Manuele. La variante Emanuele è attualmente registrata con maggiore frequenza in Campania a Molinara, nel Sannio, e a Santa Maria Capua Vetere nel casertano, nonchè in area metelliana (Cava de’ Tireni, nel salernitano). Per quel che concerne il versante molisano, il cognome Emanuele è maggiormente diffuso nei comuni di Cercemaggiore e Campodipietra, restando Manuele, invece, più frequente ad Acquaviva Collecroce e a Civita Campomarano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...