PANTANO BORGHESE (Roma),vecchie scritte pubblicitarie

PANTANO BORGHESE (Roma). Il  Molino, posto tra Via Casilina angolo Via Casale di S. Maria con la scritta pubblicitaria della Cinzano Soda. Gennaio 2001.

Passando diverse volte sulla Via Casilina a Pantano Borghese in prossimità di Via Casale S. Maria sono sempre rimasto attratto da un caseggiato particolare; un vecchio mulino con diverse e appariscenti scritte d’epoca apposte direttamente sull’intonaco ormai slavato che manteneva tracce dell’originaria colorazione rossa. Lungo la parete ovest in direzione di Roma era un vistoso e ormai raro affresco reclame pubblicitario dei primissimi anni del secondo dopoguerra della CINZANO Soda (tracce ormai esigue di un esemplare simile esistono ancora su via di Capannelle, angolo Via Appia Nuova). Sul fronte della via Casilina sopra le due saracinesche del locale erano invece le seguenti diciture: “MOLINO PER CEREALI BAUCO S.” e la scritta evanescente (ma sempre recuperabile) di un “ALIMENTARI Pane Pasta”.

PANTANO BORGHESE (Roma). Via Casilina, particolare della scritta dipinta all’ingresso del Molino . Gennaio 2001

Fortunosamente nel gennaio del 2001 mi decisi a scattare le tre foto, che presento, avendo la convinzione che prima o poi quelle scritte, anziché essere valorizzate con un appropriato restauro conservativo, sarebbero andate irrimediabilmente distrutte. Si tratta di un mulino che secondo alcuni  coincideva con un ben più antico impianto molitorio ancora noto nel primo ‘600 e noto come il Mulino di Pantano de’ Grifi. Ne è forse prova dell’edificazione antica proprio la prossimità con il fosso di Valpignola per l’utilizzo della forza idraulica poi soppiantata dall’energia elettrica. Alla fine si è trattata di una semplice questione di tempo; questa estate sono iniziati dei lavori di completa ristrutturazione del fabbricato con il rifacimento totale della tinteggiatura. Oggi, all’esterno, delle vecchie scritte non resta più nulla…

PANTANO BORGHESE (Roma). Via Casilina, Molino, particolare dell’insegna principale. Gennaio 2001.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Agro Romano, Architettura, Architettura Industriale, Castelli romani, Cultura, Fascismo, Fotografia, Memoriae, Paesaggio e Beni Culturali, PAESAGGIO E CONTESTO STORICO, Roma, Romanistica, Scempi, Toponomastica, Urbanistica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a PANTANO BORGHESE (Roma),vecchie scritte pubblicitarie

  1. Federico Cavazza ha detto:

    E’ vero, il molino è stato ristrutturato all’esterno, perdendo così le memorie “storiche” quali il resto della pubblicità, ma ancora oggi svolge le funzioni originarie, al suo interno c’è un molino ben antico che ancora macina le granaglie in maniera tradizionale.
    Se vivessimo in un Paese lungimirante l’amministrazione dello Stato in qualche modo dovrebbe sostenere queste attività “storiche” e non abbandonarle a sè stesse per sostituirle poi magari con attività commerciali moderne (magari un negozio di telefonini…).
    E’ ancora un miracolo che il molino ci sia ancora, gestito sempre dalla antica famiglia Bauco !
    Federico Cavazza

    • stefanovannozzi ha detto:

      Gentilissimo,
      sono d’accordo con Lei sulla necessità di preservare la tradizione storica di questo Paese, pertanto a maggior ragione mi domando perché le scritte in oggetto, che erano parti integranti (e più appariscenti) del medesimo mulino, non si siano potute preservare senza ostacolare la ristrutturazione. In altre località, pur in vista di cambi di destinazione ed uso di attività commerciali, molte diciture murali sono state opportunamente restaurate e rese leggibili, in quanto ritenute giustamente parte integrante del nostro patrimonio culturale, divenendo un ulteriore fattore di attrazione turistica.
      Stefano Vannozzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...