LA PRIMA VOLTA DI … CERCEMAGGIORE. Un annullo speciale per la festa della Madonna della Libera

CERCEMAGGIORE (CB), 2 luglio 2012, il padiglione di Poste Italiane sul Piazzale del Convento di S. Maria della Libera. Foto tratta dal sito del Santuario su facebook.

Il 2 luglio 2012 in occasione della festa di apertura per le Celebrazione dei 600 anni dalla riscoperta della statua della Madonna della Libera di Cercemaggiore (CB), Poste Italiane S.p.A. ha provveduto su richiesta del locale Comitato esecutivo, all’emissione di un Annullo Speciale Filatelico, che, come di consuetudine è stato impresso sulle cartoline e tutto il materiale viaggiante, previa affrancatura a carico dell’interessato.

L’annullo temporaneo è stato in funzione per tutta la mattina del due luglio fino alle ore 15.00 del giorno stesso.

Per l’occasione è stata riutilizzata a uso collezionistico una serie di vecchie cartoline del Convento di S. Maria della Libera stampate nel 1980 (e di cui si avevano ampie scorte).

Lo stesso Comitato ha infine realizzato ex novo, un elegante folder o meglio, un cartoncino ricordo pieghevole a stampa contenente all’interno un’apposita cartolina celebrativa dell’evento, stampata presso la Tipolitografia Foto Lampo di Campobasso con il numero seriale 452. Di questa cartolina non sembrano esistere esemplari viaggiati, ma solo pezzi affrancati ed annullati sulla copertina interna ad imitazione delle cosiddette  cartoline “Maximum”.

Lo scrivente ha invece realizzato privatamente due cartoline in tiratura limitata (n°.100 copie, cadauna) illustranti rispettivamente il campanile della chiesa madre di Cercemaggiore e una veduta panoramica del paese. Entrambe i soggetti delle cartoline sono stati spediti regolarmente per posta (in più copie) insieme ad una busta lettera chiusa nel retro con un adesivo recante lo stemma della locale Universitas, mentre un altro piccolo quantitativo di cartoline è stato affrancato, annullato con il suddetto annullo e conservato.

Per richiedere l’annullo:

I collezionisti che desiderano ottenere il nuovo annullo speciale direttamente da Poste Italiane devono preparare il proprio materiale, già affrancato secondo le tariffe vigenti, e inviarlo al “Responsabile di Filatelia di Poste Italiane” presso la Filiale di competenza, all’indirizzo esatto riportato nella pagina delle Filiali di Poste Italiane. Il materiale va inviato assolutamente entro la data di scadenza dell’annullo indicata sul catalogo di Poste Italiane (solitamente due mesi dopo la data dell’annullo). Suggeriamo di accompagnare il materiale con l’apposito modulo di richiesta, debitamente compilato. Pertanto dal 2 luglio 2012 l’annullo realizzato appositamente per il centenario è a disposizione direttamente presso l’ufficio postale di Campobasso Centro.

Per quanto riguarda il materiale prodotto dal Comitato esecutivo (cartoline con annullo speciale e cartoncino ricordo) ci si può rivolgere direttamente nella sala ricordi del Santuario, adiacente alla sagrestia o scrivendo al Comitato esecutivo per il VI Centenario del ritrovamento della statua della Madonna della Libera, Santuario di S. Maria della Libera, Padri Domenicani, C.da Convento, 86012 Cercemaggiore (CB).

CERCEMAGGIORE (CB), la torre campanaria della chiesa madre di S. Maria della Croce, cartolina stampata in edizione limitata di 100 copie. Foto di Stefano Vannozzi.

Per maggiore informazione:

http://www.santuariomadonnadellalibera.org/  http://www.facebook.com/santuariomadonnadellalibera  http://www.fsfi.it/annulli/annulli.htm

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Cartofilia, Collezionismo, Cultura, Filatelia, Fotografia, Molise, Quercum Maiorem, Sannio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...