4ª GIORNATA NAZIONALE SULLE MINIERE

L’evento è organizzato con il proposito di diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico al fine di favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario integrandolo con risorse naturali, paesaggio, arte, archeologia, patrimonio industriale, storia e cultura d’impresa e del lavoro.

La quarta edizione della GIORNATA NAZIONALE SULLE MINIERE è un’iniziativa che vanta il coinvolgimento di tutte le principali realtà minerarie italiane, che promuoveranno appuntamenti in tutta Italia.

In Umbria sono previste le seguenti iniziative :

 Avigliano Umbro (PG) venerdì 25 maggio 2012

10,45   Ritrovo presso il parcheggio antistante lo stabilimento FBM – Fornaci Briziarelli Marsciano (vocabolo Fornace 27 – 05020 Dunarobba)

11,00   Visita guidata alla fabbrica, FBM – Fornaci Briziarelli Marsciano

11,45   Trasferimento presso il Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba

12,00   Saluti

Sindaco di Avigliano Umbro, Giuseppe Chianella

Presidente ICSIM, Franco Giustinelli

12,20   La Foresta Fossile di Dunarobba, Kairós

12,30   Visita guidata (offerta da AIPAI e ICSIM) alla Foresta Fossile di Dunarobba (biglietto offerto dall’Amministrazione Comunale di Avigliano Umbro)

13,30   Termine visita

Si consigliano scarpe comode e adatte per camminare su strade di campagna e vestiario adeguato per stare all’ aria aperta in primavera.

Con il patrocinio di :

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria

Kairós

Comune di Avigliano Umbro

________________________________________________________

Monteleone di Spoleto  (PG) sabato 26 maggio 2012

Teatro Comunale

10,30   Saluti del Sindaco di Monteleone di Spoleto, Marisa Angelini

Interventi

10,45   Ferro e lignite a Monteleone di Spoleto, Federico Famiani

11,15   La siderurgia in Umbria in età pontifica, Renato Covino

11,45   La produzione di acciaio in Umbria: dal paradigma energetico   tradizionale alla      lignite, Marco Venanzi

12,15   I progetti di valorizzazione delle miniere, Giuseppina Ceccarelli e Francesco Peroni

12,45   Presentazione del video sulle Miniere di ferro di Terrargo

13,00   La “via del ferro”

13,15   Pausa pranzo

14,30   Trasferimento a Terni (con mezzo proprio)

15,30   Ritrovo all’ingresso dell’ex Ferriera pontificia (oggi CAOS – Centro Arti Opificio SIRI) all’incrocio tra via Lungonera e via Giandimartalo di Vitalone

15,45   Saluti dell’Amministrazione Comunale di Terni

16,00   Visita guidata all’ex Ferriera pontificia

16,45   Visita guidata (offerta da AIPAI e ICSIM) al Museo Archeologico e alla Pinacoteca Comunale di Terni (biglietto offerto dall’Amministrazione Comunale di Terni)

18,00   Termine visita

Con il patrocinio di :

Comune di Monteleone di Spoleto

Comune di Terni

Archeoambiente

Pro Ruscio

CAOS

Kairós

Per maggiori informazioni :

ICSIM / AIPAI

Piazzale Antonio Bosco 3/A- 05100 Terni
tel. 0039 0744/407187
www.icsim.it

http://www.patrimonioindustriale.it

segreteria@icsim.it; iniziative@icsim.it

Comune di Monteleone di Spoleto, Corso Vittorio Emanuele 18-06045 Tel. 074370421-074370422

Monteleone di Spoleto- IV giornata Nazionale sulle miniere.

C’è stato un tempo in cui l’economia dell’alta Valnerina era incentrata attorno alle Ferriere di Ruscio dove veniva lavorato il ferro estratto nelle Miniere di Monte Birbone e di altre località minori della zona.  Dopo il terremoto del 1703 le attività legate alla ferriera hanno avuto danni ed hanno subito un declino costante con l’abbandono avvenuto in maniera definitiva alla fine del 700.

Tuttavia il patrimonio di Archeologia Industriale legato alle attività della Miniera e della ferriera è un patrimonio da conoscere, tutelare e valorizzare. Ed è per questo che sotto la guida del Nuovo sindaco di Monteleone di Spoleto Marisa Angelini è stato realizzato un progetto di valorizzazione del territorio con particolare riferimento alla miniera. Il tutto partendo dagli studenti della Scuola Secondaria di primo grado che sono i giovani del futuro. Infatti i ragazzi andranno alla scoperta dei beni naturalistici, geologici e mineralogici del proprio territorio realizzando una pannellistica informativa che seguirà i sentieri presenti del Club Alpino Italiano. Marisa Angelini forte sostenitrice e promotrice del progetto è stata portavoce in un  incontro con l’assessore regionale Chiacchieroni per l’inserimento della Miniera di Ferro di Monte Birbone e della Miniera di lignite di Ruscio nei siti di Archeologia Industriale della Regione Umbria.

Nella giornata del 26 maggio, 4a GIORNATA NAZIONALE SULLE MINIERE, iniziativa comune a scala nazionale volta a coinvolgere tutte le realtà minerarie italiane, organizzata da AIPAI (associazione italiana patrimonio di archeologia industriale), l’ICSIM di Terni, ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)  e con il patrocinio del Comune di Monteleone di Spoleto presso il teatro comunale, alla presenza di un folto pubblico è stato presentato il progetto di valorizzazione delle miniere di ferro con un incontro-dibattito sulle miniere presenti nel territorio con il proposito di diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico al fine di favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario integrandolo con risorse naturali, paesaggio, arte, archeologia, patrimonio industriale, storia e cultura d’impresa e del lavoro.

Oggi sempre più luoghi che sono stati importanti per lo sviluppo economico del paese sono diventati attrazioni per un cospicuo numero di turisti interessati alle tradizioni ed alle memorie passate del territorio. In meno di duecento anni la rivoluzione industriale ha modificato profondamente gli stili di vita, soddisfacendo la maggioranza dei bisogni primari, migliorare l’efficienza produttiva e rendere disponibile una maggior quantità di beni materiali di qualità elevata. Per tale motivo appare importante la dimensione storica dell’evoluzione tecnologica, che permette di tracciare il percorso e le tappe fondamentali del lavoro dell’uomo in questo settore. Inoltre le vecchie miniere del territorio di Monteleone di Spoleto hanno un interesse ulteriore, ovvero sono situate in una delle aree a maggior pregio naturalistico dell’intero territorio regionale e sono quindi un valore aggiunto, una memoria importante che, grazie ai ragazzi della scuola, alla dedizione di Marisa Angelini e delle Associazioni Proloco  di ruscio e Archeoambiente il progetto sarà a disposizione di tutti quelli che verranno a scoprire le bellezze di questo territorio.La giornata è stata anche l’occasione per presentare il progetto della sentieristica “le valli di qualità”di cui si è formata un’ATS tra il comune di Monteleone di Spoleto, la Proloco di Ruscio e l’associazione ArcheoAmbiente onlus.Il progetto presentato al GAL Valle Umbra Sibilillini si propone di ripristinare l’antica via del Ferro di Monte Birbone collegandola alla via della Lignite di Ruscio. Il Progetto di valorizzazione  storico-ambientale è ormai allo studio da anni ed è pronto per essere reso attivo. I ragazzi delle scuola media di Monteleone di Spoleto hanno sperimentato per primi il percorso di sentieristica di archeologia industriale ed ora sono pronti per fare da guida a tutte le scuole dell’umbria.

Prossimo appuntamento per martedi 5 giugno quando sarà inaugurato il pannello realizzato con i testi fatti dai ragazzi della scuola secondaria.

Monteleone di Spoleto 26 maggio.2012

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Alta Sabina, Archeologia, Architettura Industriale, Conferenza culturale, Cultura, Didattica, Eventi, Fotografia, Memoriae, Miniere, Paesaggio e Beni Culturali, PAESAGGIO E CONTESTO STORICO, Toponomastica, Umbria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...