SALUTI DAL … TUFELLO

TUFELLO (Roma), Cartolina fotografica lucida in b/n a quattro immagini viaggiata nel 1955, Ediz. F.lli Vannozzi - Tab. - Profum. Via Isole Curzolane 16/16A, stampata da Alterocca Terni. Foto da asta pubblica .

Una cartolina recentemente apparsa sul Web in una delle tante aste elettroniche ci riporta al ricordo una delle diverse famiglie originarie di Monteleone di Spoleto (PG) che agli inizi del secolo scorso partirono dal piccolo paesino dell’Umbria  in cerca di fortuna nella Capitale.

La maggioranza dei Monteleonesi aprirono negozi e botteghe a Roma con la primaria attività  di Carbonai, successivamente ampliata e diversificata nella vendita di generi primari per la casa (quali ad esempio casalinghi, ferramenta).

Altri ancora diversificarono poi l’attività commerciale anche in rami affini come nel caso presente dei Fratelli Vannozzi già attivi in via delle Isole Curzolane con una propria rivendita di Sali e Tabacchi, nonchè editori di una prima serie di cartoline sulla borgata del Tufello.

Sull’argomento specifico molto è stato scritto e tanto altro è ancora da fare. Segnalo a proposito la pregevole e documentatissima pubblicazione di Isidoro Peroni dal tema “le Botteghe di carbone e i carbonai” edita nella serie de I Quaderni di Ruscio in La Barozza, anno XV°, n.5 (che può essere richiesta alla medesima Associazione).

Per maggiore informazione si veda:

http://www.proruscio.it

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Cartofilia, Collezionismo, Cultura, Fotografia, Memoriae, Miniere, Roma, Romanistica, Umbria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...