L’ANTICA OSTERIA DEL CURATO SULLA VIA TUSCOLANA

l'antica OSTERIA DEL CURATO in Via Tuscolana (nella zona purtroppo oggi erroneamente chiamata ANAGNINA), fronte di cartolina postale, edizione NPG , n. serie 1138, Coll. Privata Stefano Vannozzi, Roma.

Pubblico per il piacere sicuro di molti collezionisti e veri appassionati di memorie romane e della campagna romana, una nota foto al bromuro d’argento scattata nei primi anni del XX secolo stampata in positivo per la nota serie NPG col numero sequenziale 1138.

Visto l’indiscriminato  prezzo di certi pezzi che senza giusti motivi talvolta lievitano in alcuni mercatini molto più dell’oro o della benzina…a scapito di chi non potrà mai averne una copia senza dover sborsare a  caro prezzo acquistando poi un oggetto a titolo di “oro vecchio”… reputo giusto farvi  un piccolo regalo come in questo caso, pregandovi quantomeno di citare la collezione.

Per quanti non lo sapessero, l’Osteria e l’annessa chiesetta del “Curato” esistono ancora, anche se i cambiamenti esterni sono oggi ben evidenti e non esiste più fra le altre la piazzola di sosta selciata, occupata dall’ampliamento negli anni ’70 del secolo scorso dell’attività commerciale della vecchia osteria trasformata come tante altre in ristorante.

Inoltre, sempre in quei decenni, l’erezione sul fronte stradale della rampa centrale sopraelevata dello svincolo fra la Tuscolana e l’innesto della nascente Via Anagnina hanno precluso per sempre la visibilità di cui prima godeva il complesso.

Ad ogni modo (con le debite attenzioni al traffico veicolare) potete vederla sulla destra di Via Tuscolana uscendo da Roma, dopo l’incrocio con Via delle Capannelle, poche centinaia di metri prima dell’accesso alla  Stazione Capolinea della Metro A, che in origine portava propriamente il nome di “Osteria del Curato”.

OSTERIA DEL CURATO Via Tuscolana, Agro romano, edizione NPG, n. serie 1138, retro della cartolina, Coll. privata Stefano Vannozzi, Roma


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Agro Romano, Archeologia, Architettura, Cartofilia, Collezionismo, Cultura, Fotografia, Roma, Romanistica, Toponomastica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...