UN FRANCOBOLLO PER SEPINO

Anche Altilia- Saepinum fra i francobolli della nuova serie Turistica di Poste Italiane

Se non  fossi anche un collezionista di storia postale non avrei certo scoperto così velocemente che proprio in questi giorni (praticamente in concomitanza con la festa di S. Cristina) Poste Italiane hanno dedicato finalmente un altro francobollo al Molise o meglio all’area archeologica di Saepinum.

E’ bastato un veloce giro sulle vendite ed aste on-line sul web per scoprire che il valore appena uscito fresco fresco di stampa è già in vendita sul mercato filatelico!!!

Questo nuovo francobollo  “molisano” può quindi  essere un invito rivolto a tutti ed un incitamento (specie nel periodo estivo) per  ritornare a scrivere, come si faceva una volta, una lettera o magari una  cartolina ad un conoscente ad un amico o parente, per fargli conoscere, apprezzare o solo.. ricordare, questa bella terra!!

Ecco allora subito le notizie essenziali su questo nuovo valore tratte dal sito ufficiale delle poste ed il comunicato redazionale inviato alle varie testate giornalistiche regionali :

SEPINO Saepinum - Altilia Francobollo della serie turistica, emissione 23 luglio 2011

Tarvisio, Riviera del Conero con Sirolo, Sepino e Bosa: sono queste le quattro località italiane protagoniste sui francobolli della serie “Turismo” che l’Italia manda in campo il 23 luglio 2011 per promuovere le più belle località italiane.

Per Sepino c’è Porta Bovianum, uno dei quattro punti di accesso alla città romana di Saepinum, oggi compresa nell’area archeologica di Sepino-Altilia; affiancata da due torri circolari; la Porta, edificata in corrispondenza del tratturo, immetteva direttamente sulla principale arteria viaria cittadina, il decumano. La bozzettista è Anna Maria Maresca.

SEPINO, Annullo Filatelico, Porta Bojano in Altilia - Saepinum, I giorno di emissione 23.07.2011

Poste Italiane: Emissione del francobollo dedicato a Sepino

Da http://www.informamolise.com  edizione di Ven. 22 luglio 2011
Poste Italiane emetterà domani sabato 23 luglio il francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “Il turismo”, dedicato a Sepino. La presentazione avverrà a Palazzo Giacchi, in Via N. Prisco, sede del Comune, alle ore 11.00. Il francobollo, nel valore di € 0,60 per ciascun soggetto, è stampato a cura del Polo Produttivo Salario, Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta fluorescente. Bozzettista è Anna Maria Maresca. E’ prevista una tiratura di 1 milione di esemplari. La vignetta raffigura, entro una cornice lineare, una caratteristica veduta paesaggistica: la Porta Bovarium, uno dei quattro punti di accesso alla città romana di Saepinum, oggi compresa nell’area archeologica di Sepino-Altilia, affiancata da due torri circolari. La Porta, edificata in corrispondenza del tratturo, immetteva direttamente sulla principale arteria viaria cittadina, il decumano. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del sindaco di Sepino, Filomena Zeoli, e di Antonio Mosca, già Sindaco.

Nell’occasione, l’ufficio postale di Sepino, in Corso Catone, utilizzerà (orario 8 – 12.30) lo speciale annullo “giorno di emissione”, realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane, che si potrà ottenere anche presso il servizio filatelico temporaneo appositamente allestito presso Palazzo Giacchi con orario 10–14 e 16–18. Il francobollo e i prodotti filatelici (bollettino illustrativo, cartolina dedicata, tessera filatelica e folder) saranno inoltre posti in vendita presso gli uffici postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino e sul sito internet www.poste.it.

SEPINO CB) Cartolina Maximun 2011 Serie turistica Poste Italiane SEPINO 23.07.2011

SEPINO (CB), Cartolina Porta Boiano, Maximum con annullo filatelico.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Collezionismo, Cultura, Filatelia, Molise e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...