NOMI E COGNOMI

Le Famiglie di Cercemaggiore nei secoli

Per gli appassionati di genealogia e storia dei cognomi molisani presento questo libro pubblicato qualche anno fa per conto dell’Associazione Millemetri Onlus.

Il lavoro pecca a mio dire di alcune lacune e documenti che all’epoca della stesura non erano ancora di mia conoscenza.

Del resto il lavoro pur meticoloso (raccolto in vari anni di studio) è stato chiuso in poco più di tre mesi , lavorandoci sopra anche di notte per essere  pronto in tempo utile affinché fosse presentato insieme ad altri doni da una delegazione cercese alla comunità di  Waterbury.

Si tratta di un’opera di 156 pagine che raccoglie ben 100 cognomi correnti (fra quelli odierni presenti a Cercemaggiore) e 73 pertinenti a famiglie estinte o non più presenti sul territorio.

Nella compilazione si è scelto di dare un termine temporale che trattasse di famiglie storiche o presenti a Cercemaggiore con almeno una generazione nata in loco e qui stanziata non oltre l’anno 2000.

Nei vari capitoli oltre a trattare della formazione ed origini dei cognomi in italia ed a Cercemaggiore è presente un’apposita sezione con alcuni soprannomi o “contronomi” cercesi utilizzati per distinguere le varie famiglie fra il XVIII ed il XIX secolo.

Stefano Vannozzi , "NOMI E COGNOMI le famiglie di Cercemaggiore nei secoli", Edizione Associazione Millemetri onlus, Arti Grafiche La Regione, Ripalimosani (CB), maggio 2008.

Per qualsiasi richiesta o informazione sul libro potete scrivere o contattare direttamente l’Associazione “Millemetri” Onlus (i seguenti dati e recapiti sono tratti dal sito ufficiale dei Comuni della Valle del Tammaro) :

Associazione “Millemetri” Onlus

Pubblicazione bimestrale rivista “Millemetri”;

Responsabili: Mascia Marisa (Presidente), Angela Di Niro;

tel. 339/7382748;

Sede: Via Trieste, 22 – Cercemaggiore (CB);

e-mail: angeladiniro@beniculturali.it

Delegazione di Cercemaggiore a Waterbury

da: http://www.caffemolise.it

Scritto il 21 May 2008 da Redazione

L’abbraccio con la comunità italiana che vive nella città americana. Prevista la presentazione del libro di Vannozzi.

Sono giunti a Waterbury il parroco Carducci, il sindaco Mascia e la dottoressa Di Niro ed hanno incontrato la comunità italiana e in particolare quella molisana originaria di Cercemaggiore. Ed uno dei momenti importanti della scambio culturale sarà la  presentazione, in’anteprima, del libro scritto da Stefano Vannozzi dal titolo “Nomi e cognomi, le famiglie di Cercemaggiore nei secoli”.

Nuovo oggi Molise di sabato 24.05.2008, Pagina di Cronaca locale con la notizia della pubblicazione del libro sui cognomi cercesi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Araldica, Cultura, Emigrazione Italiana, genealogia, Molise, Nuova Pubblicazione, Quercum Maiorem, Sannio, Storia, Toponomastica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...