LE MURA DELLA TERRA DI CERCIA

Appunti sulla topografia antica del centro storico di Cercemaggiore

Con questo titolo pubblicai alcuni anni fa un piccolo studio sullo sviluppo storico-urbanistico del Castrum Cercese, delle sue mura e porte.

Alcuni edifici indicati nell’articolo (del 2002) oggi non esistono più perchè “abbattuti” a seguito di necessità contingenti, altri invece sono stati completamente snaturati da eccessive ristrutturazioni edilizie che poco e nulla hanno di conservativo…

L’argomento resta comunque valido e di base fondamentale per altre ricerche che spero di pubblicare in un futuro prossimo.

Buona lettura !

Come sempre è consentita la divulgazione e/o riproduzione parziale o totale dei miei studi purché si citi integralmente la fonte e l’autore.

Stefano Vannozzi, Le mura della Terra di Cercia (...) in "Millemetri" la rivista di Cercemaggiore (Speciale IV Settimana della Cultura), Anno IV, N.3 (vecchia serie), maggio-giugno 2002, parte I .

Stefano Vannozzi, Le mura della Terra di Cercia (...) in "Millemetri" la rivista di Cercemaggiore (Speciale IV Settimana della Cultura), Anno IV, N.3 (vecchia serie), maggio-giugno 2002, parte II .

Stefano Vannozzi, Le mura della Terra di Cercia (...) in "Millemetri" la rivista di Cercemaggiore (Speciale IV Settimana della Cultura), Anno IV, N.3 (vecchia serie), maggio-giugno 2002, parte III .

 

 

 

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Archeologia, Cultura, Molise, Storia, Toponomastica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...