A MORCONE LA MADONNA DELLA LIBERA DI CERCEMAGGIORE

Proseguendo sulla scia della libera divulgazione ed accesso ai miei studi e ricerche sul territorio molisano ed in particolare sulla storia, il culto e quanto connesso alla Madonna della Libera di Cercemaggiore presento questa mia piccola scoperta pubblicata qualche anno fa, con l’unica richiesta in caso di utilizzo o studio, di citare sempre e per esteso la fonte.

Spero che questi studi e ricerche siano anche di sprono a quanti vogliano veramente “salvare” e “valorizzare” quanto rimane di artistico e storico in questo Santuario, senza dover necessariamente ricorrere a radicali “ristrutturazioni”, ma lasciando stare alcune cose così come ci sono  pervenute e tramandate nei secoli dai nostri antenati.

La storia del recente passato infatti è stata infatti costellata di troppe “restaurazioni” che hanno pesantemente modificato l’aspetto esteriore ed interiore del complesso.

Per molti questo è apparso “bello”, ma la storia, l’arte, l’architettura ed il paesaggio (nonchè il buongusto) ne hanno fortemente risentito.

Quel che ci preoccupa fortemente ora è  l’imminente presentazione ed approvazione di una  Legge Regionale per reperire Fondi per “rinnovare” il complesso in vista delle imminenti Celebrazioni e di una futuribile e fugace visita del S. Padre.

Speriamo che tutto ciò non si traduco come in un recente passato….

Rivolgiamo questo nostro appello a tutte le Autorità del settore (ma anche a tanti veri studiosi, appassionati e ricercatore di questa terra molisana troppo spesso dimenticata) perchè vi siano precise scelte operative ed effettivi controlli su qualsiasi intervento materiale che si effettuerà sul complesso, sperando che queste parole non cadano completamente nel vuoto e non siano soprattutto… profetiche.

S. Vannozzi, "A Morcone la Madonna della Libera di Cercemaggiore (...)", in Millemetri la rivista di Cercemaggiore, Anno VIII, N.4 (vecchia serie), Luglio- Agosto 2005

S. Vannozzi "A Morcone la Madonna della Libera di Cercemaggiore (...)", in Millemetri la rivista di Cercemaggiore, Anno VII, n. 4 (vecchia serie), Luglio - Agosto 2005 - parte II

S. Vannozzi, "A Morcone la Madonna della Libera di Cercemaggiore (...)", in Millemetri la rivista di Cercemaggiore, Anno VII, n.4 (vecchia serie), Luglio - Agosto 2005, Parte III

Prima notizia della scoperta data e pubblicata dall'Autore su "La Cittadella, periodico dell'Associazione "Morcone nostra", Anno XXI, Num. 10, Ottobre 2002".

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Arte Sacra, Beneventano, Cultura, Sannio, Storia, Storia dell'Arte e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a A MORCONE LA MADONNA DELLA LIBERA DI CERCEMAGGIORE

  1. Valentina Marino ha detto:

    Il mio pensiero trova eccelsa traduzione nelle tue parole; le tue preoccupazioni sono anche le mie… L’ammodernamento indiscriminato cancellerebbe quanto è rimasto (che avrebbe potuto essere molto, ma molto di più!), e mi chiedo poi a quale scopo… Seguendo il criterio della sola presunta “funzionalità” si è già fatto tanto in negativo, come dimostrano gli avvenimenti degli ultimi anni… mi auguro, quindi, che non si voglia proseguire sulla medesima strada, che non potrà che condurre ad errori irreparabili (come già comprovato dagli eventi…).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...