TUTTI DAL PAPA….

 Nei giorni passati una delegazione di fedeli si è recata a S. Pietro per chiedere la possibilità di una visita del Pontefice al Santuario di Cercemaggiore in vista dei festeggiamenti per il VI Centenario dalla riscoperta della statua mariana. Nell’articolo ufficiale che segue è stata data anticipazione dei doni recati al Papa fra cui  è un’edizione speciale della rivista Millemetri avente per oggetto lo studio della statua predetta…

L’Arcidiocesi di Campobasso nel segno dell’unità, per celebrare il VI Centenario della Libera di Cercemaggiore

da http://www.primapaginamolise.it , articolo di mercoledi 11 maggio 2011
Mercoledi 18 maggio 2011 il gruppo dei Cinque Comuni della valle del Tammaro (S.Giuliano del Sannio, Cercepiccola, Cercemaggiore, Sepino, Mirabello) sostenuta da una folta presenza di circa mille presenze provenienti da tutte le parrocchie della diocesi di Campobasso, guidati dall’Arcivescovo di Campobasso-bojano, mons. Bregantini, si recherà in Piazza San Pietro a Roma per l’Udienza Generale, dalle ore 10,30 alle 12,30.

L’Udienza Generale, voluta dal Rettore del Santuario della Libera di Cercemaggiore, padre Gaetano Cangiano segna l’inizio di un percorso di preparazione  di festeggiamenti inserita nel programma delle iniziative per  il VI Centenario del ritrovamento della Statua Lignea (1412-2012) su iniziativa dei Padri Domenicani, custodi del Santuario di Santa Maria della Libera di Cercemaggiore, patrona dei comuni dell’unione della Valle del Tammaro. Storia, spiritualità e devozione si fondono nella forza del VI Centenario per essere ancora una volta esperienza di una pastorale che cammina insieme per dare voce corale alla fede mariana molisana.

L’iniziativa costituirà, per il Molise, un  evento oltre che spirituale, un evento sociale e culturale di peculiare eccezionalità. Durante l’Udienza sarà richiesto al Santo Padre di benedire un “simbolo mariano” da apporre all’esterno del tempietto che custodisce la sacra immagine della Madonna.

L’occasione sarà propizia per rivolgere al Papa  un accorato invito a programmare una Sua breve visita a conclusione delle solenni celebrazioni del VI Centenario, nel 2013.

                                              Programma

Ore 10,30-12,30         Udienza generale ed arrivo del santo Padre Benedetto XVI

Il Molise avrà uno spazio dedicato alla consegna e benedizione di simboli:

  1. Benedizione del simbolo Mariano portato da due rappresentanti del Santuario della Libera
  2. Dono della Gigantografia della Statua lignea della Libera- consegnata dal sindaco di Cercemaggiore
  3. Dono del Manufatto in tela antica (tessuto con telaio a mano) su lamine d’oro raffigurante la madonna della Libera,prodotto da artigiani locali,  consegnato dal Presidente dell’Unione dei Comuni della valle del Tammaro;
  4. Consegna  da parte di Mons. Bregantini, del numero speciale della rivista  “Mille Metri” contenente la storia e gli studi sulla Statua Lignea, curati da dora Catalano.

Nel pomeriggio, del 18 maggio 2011 alle ore 16,30 sarà celebrata la Santa Messa Presieduta da mons. GianCarlo Bregantini nella cattedra della Basilica di San Pietro

La giornata si concluderà con la visita alle reliquie del Beato giovanni Paolo II.

Per tutte le informazioni , iscrizione ed accreditamento,  rivolgersi alla segreteria della Curia di Campobasso, sig. Elena Palladino, al seguente numero: (…)

———————————————————————–

Il medesimo comunicato  è stato pubblicato in tutte le salse (con il solo cambio del titolo) da alcune redazioni giornalistiche regionali come si può leggere anche su http://www.informamolise.com nell’edizione di giovedi 12 maggio 2011.

… E LA GATTA PRESCIOLOSA FECE I FIGLI CIECHI


CERCEMAGGIORE Michele Miele, La Chiesa e il Convento di S. Maria della Libera di Cercemaggiore (CB), a cura dei PP. Domenicani, Napoli 1980

Peccato però che per la fretta dei preparativi per la partenza vi siano stati qualche refuso e dimenticanza storica…
Mi riferisco al numero Speciale di Millemetri (e non “Mille Metri” come comunicato alla stampa)  menzionato fra i doni al Pontefice al punto 4,  dove, nello Speciale, fra le fonti storiche e bibliografiche relative alla Madonna della Libera non viene fatta alcuna menzione del libro del noto Storico Domenicano P. Michele Miele dal titolo “LA CHIESA E IL CONVENTO di S. MARIA DELLA LIBERA (CB) ” dato alle stampe nel 1980 e purtroppo ancora poco noto a Cercemaggiore ma non agli addetti ai lavori.
Nel convento da decenni se ne conserva  al fresco  (almeno) una buona pila e può esserne richiesta copia da chiunque.
Peccato davvero perchè chi ha invitato a scrivere la nota  Studiosa poteva fornirle “tutto” il materiale disponibile in loco e già noto .
Al Miele, si deve infatti la pubblicazione in anteprima dell’esistenza del manoscritto del P. Pellegrino (da sempre conservato nel convento) su cui basa molte delle sue informazioni e notizie e di cui fra le altre  a pag. 50 scrive che  “(…) redatto  nel 1719, (il) volume fornisce preziose notizie sulla storia della chiesa e del convento” fornendo anche una copia fotografica dell’Incipit. Lo stesso manoscritto, prima bistrattato da tutti sembra ormai oggi girare in più copie fra diverse persone.
Io stesso  ne ho potuto fare personalmente una copia integrale che conservo ormai da alcuni anni!
Tornando al Miele, nell’agile volumetto di ben 130 pagine sono inoltre documentate ed illustrate molte iscrizioni ora non più presenti o disperse e parti del complesso oggi chiuse al pubblico (come nel caso della Cripta funeraria dei monaci).
Si tratta in pratica di una prima base di ricerca sul complesso che seppur datata, rimane ancora valida per molti aspetti e quindi spesso utilizzata o citata  in diversi testi e referenze bibliografiche …
…ma non evidentemente,  in questo caso.
Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Nuova Pubblicazione, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...